Dichiarazione Accessibilità

DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA’

Il presente portale istituzionale è stato sviluppato secondo principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 del gennaio 2004, n. 4.

Sono state, inoltre, seguite le raccomandazioni per l’accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C), sia nella struttura che nei fogli di stile. Nella progettazione, si è tenuto conto delle linee guida del WAI (WebAccessibility Initiativeun, ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità e che ha elaborato le linee guida per incentivare e migliorare l’accesso ai contenuti sul web (Web Content Accessibility Guidelines). Il rispetto delle Web Content Accessibility Guidelines consente di ottenere tre differenti livelli di accessibilità indicati dal WAI (A, AA, AAA). Attualmente, questo sito raggiunge il livello A, ma rispetta anche numerose priorità comprese nel livello AA e AAA.

Dimensione del testo

È stato introdotto un testo che può essere aumentato o diminuito di dimensione per facilitare la lettura degli utenti con problemi visivi. Inoltre, essendo le proprietà di misura dei testi proporzionali, ogni utente può ingrandire o rimpicciolire i testi della pagina a piacimento

Scala di grigi

Rimuove le distrazioni dei colori, aiutando utenti con daltonismo o difficoltà visive a concentrarsi sul contenuto e migliorare la leggibilità. Elimina possibili confusione causate da colori non distinguibili, rendendo le informazioni visive più neutrali e comprensibili per tutti.

Alto contrasto

Migliora la distinzione tra testo e sfondo, facilitando la lettura per persone con problemi visivi, come ipovisione. Rende più evidente il contenuto testuale, migliorando l’esperienza utente per chi ha difficoltà a distinguere sfumature di colore e dettagli fini.

Contrasto negativo

Utilizza sfondi scuri con testo chiaro, riducendo l’affaticamento visivo, specialmente in ambienti con poca luce. È utile per utenti che soffrono di fotofobia o che preferiscono leggere senza sforzare la vista in situazioni di bassa luminosità.

Sfondo chiaro

Aiuta a migliorare la leggibilità in condizioni di luce intensa, facilitando la fruizione per utenti con sensibilità alla luce. Offre una migliore visibilità del testo e del contenuto per chi ha difficoltà visive che peggiorano con sfondi scuri o contrasto insufficiente.

Collegamenti sottolineati

Rende più evidenti i link, aiutando gli utenti con difficoltà cognitive o visive a individuare facilmente le aree interattive. Migliora l’accessibilità per chi usa screen reader o non riesce a distinguere i collegamenti solo tramite colore.

Carattere leggibile

Utilizzare font chiari e grandi facilita la lettura per persone con dislessia o problemi di vista, migliorando l’accessibilità generale del contenuto. Font senza grazie (sans-serif) e ben spaziati riducono la confusione visiva, aiutando anche chi ha difficoltà di concentrazione.

Aiuti alla navigazione

Durante la navigazione è possibile tornare indietro direttamente con il tasto presente nel browser. Da qualsiasi posizione è possibile tornare sulla home page cliccando sul simbolo dell’ATER in alto a sinistra oppure trovare qualsiasi informazione dai menu in alto sempre disponibili. E’ inoltre presente in alto a sinistra  la funzione cerca per trovare informazioni nel sito attraverso parole chiavi.

Accesskey (scorciatoie da tastiera)

E’ possibile scorrere gli articoli mediante il tasto Tab e il tasto invio

L’accessibilità nel tempo

Rendere accessibile un sito Web è un percorso impegnativo che va dalla progettazione alla manutenzione: raggiungere la massima fruibilità possibile, nel tempo, è un obiettivo ambizioso e necessario. Vi invitiamo a segnalarci, utilizzando gli indirizzi email in calce al portale, eventuali imprecisioni o contenuti non perfettamente accessibili, in modo che si possa provvedere alla verifica degli stessi.

Contenuti non accessibili

Alcuni file (ad esempio gli allegati alle pagine in formato pdf, ecc.) e alcune pagine che integrano dati provenienti da sorgenti esterne, non sono stati realizzati secondo criteri di accessibilità e potrebbero risultare non correttamente fruibili. Laddove sarà possibile intervenire, si provvederà alla loro messa a norma.

Feedback

 

Per segnalare qualsiasi evenienza, è possibile scrivere una email all’indirizzo: info@aterlanciano.it

Ultimo aggiornamento

3 Ottobre 2024, 15:46

Skip to content