A.T.E.R. DI LANCIANO ADERISCE A PAGOPA
Data:
1 Maggio 2022
Da Maggio 2022, A.T.E.R. di Lanciano, in quanto gestore di pubblico servizio e sulla base di un preciso obbligo normativo (art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale, testo vigente), ha aderito al sistema dei pagamenti verso le pubbliche amministrazioni PagoPA, modalità più moderna, innovativa, semplice, ma soprattutto più sicura e trasparente.
A questo proposito il bollettino premarcato mensilmente inviato da ATER all’utenza è stato sostituito da una nuova versione che permetterà di effettuare il pagamento con le nuove modalità del PagoPA.
Il pagamento della bolletta si effettuerà tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti e sarà possibile pagare presso gli Uffici Postali, le banche e gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- i punti vendita di SISAL, Lottomatica e presso i Tabaccai aderenti alla Banca ITB
- gli sportelli ATM abilitati delle banche
- utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o PagoPA)
- il sito internet https://pagora.regione.abruzzo.it/
Per consultare l’elenco aggiornato dei Prestatori di Servizi di Pagamento e i canali di pagamento di ciascuno di essi consultare la pagina https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/.
Questa nuova modalità renderà più sicuro il pagamento delle bollette poiché gestito con alti livelli di sicurezza e di prevenzione delle frodi e inoltre eliminerà problemi legati a eventuali errori. Infatti, PagoPA al momento del pagamento ha un sistema che permette di controllare la posizione debitoria, evitando totalmente la possibilità di versamenti errati o doppi.
Si può scaricare la ricevuta di pagamento PagoPA nonchè verificare autonomamente l’avvenuto pagamento di una bollettino tramite l’app IO, il proprio sistema di Home Banking oppure rivolgendosi al servizio attraverso cui si è effettuato il pagamento (es.poste).
Si sottolinea che attraverso il codice avviso, che è unico per ogni bolletta, è impossibile pagare due volte lo stesso avviso di pagamento.
Per maggiori informazioni clicca sul link per vedere il video tutorial sul canale Youtube dell’ATER di Lanciano, inoltre di seguito ecco un fac-simile bolletta.